mercoledì 19 luglio 2017



A OTTOBRE tornerà in Sicilia l’Unità Mobile Addestrativa (UMA) per lavori in spazi confinati. L’UMA consente l’addestramento dei discenti alle tecniche di accesso in ambienti confinati con ingresso verticale ed orizzontale all’interno di passi d’uomo.

L’addestramento comprende:
- presenza di fumo non tossico per simulazione di condizioni di scarsa visibilità all’interno dello spazio confinato
- movimenti in spazi ristretti
- obbligo di accesso verticale ed orizzontale degli operatori con estrazione del personale operante all’interno dell’ambiente confinato tramite utilizzo di appositi sistemi/attrezzature di recupero di emergenza

Lo Studio Sbocchi, insieme alla NEOS Srl (unico partner che può erogare il servizio in Sicilia), ha introdotto un nuovo modo di fare addestramento per lavori in ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, creando questo speciale veicolo. L’UMA è stata progettata per erogare sessioni di formazione-informazione e addestramento sull’intero territorio nazionale. La sua modularità e la sua flessibilità consente di effettuare molteplici esercizi di addestramento pratico e di raggiungere direttamente sul luogo di lavoro i lavoratori da addestrare, riuscendo a coprire numerosi aspetti e criticità per la sicurezza che possono manifestarsi durante l’esecuzione di attività lavorative. 

L’U.M.A. permette inoltre la possibilità di visionare l’esercitazione del discente impegnato all’interno dello spazio confinato per mezzo della presenza di una telecamera IR, posizionata internamente al vano del mezzo. Gli altri discenti hanno in questo modo la possibilità di osservare, seduti all’interno della zona hospitality (costituita da un gazebo con poltroncine allestito in adiacenza alla zona posteriore del mezzo e dotato di sistema di videoproiezione multimediale), tutte le possibili criticità che possono presentarsi nell’effettuazione degli esercizi di addestramento illustrate dal personale istruttore. Tutte le sessioni di formazione e di addestramento sono tenute da docenti e istruttori di comprovata esperienza e di alta professionalità, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

L’addestramentocomplesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro») è lo strumento più efficace che si possa utilizzare per garantire al lavoratore una conoscenza specifica della materia, in quanto viene integrata alla parte teorica anche la componente pratica. L’obiettivo dell’addestramento è limitare il rischio legato ai comportamenti errati dell’operatore attraverso l’applicazione delle nozioni teoriche e la messa in pratica di quanto illustrato. In due parole: addestramento = saper fare, quindi rappresenta la prima vera misura di prevenzione.

FORMAZIONE/ADDESTRAMENTO PER LAVORATORE ADDETTO ALLE ATTIVITÀ IN AMBIENTI CONFINATI (8 ore)

PER MAGGIORI INFO SUL CORSO CLICCA QUI: https://goo.gl/H3eG1U
PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI: https://goo.gl/ynE3cd


GUARDA IL VIDEO


Unità Mobile Addestrativa (UMA) Safety First | Addestramento spazi confinati NEOS Srl from NEOS Srl on Vimeo.


Per informazioni contattare la sig.ra Barbara La Russa ai seguenti recapiti:
• Tel 091 7847605 (interno 109) – Mob 392 0422664
• Mail: barbara.larussa@neossrl.com / segreteriacorsi@neossrl.com


Nessun commento:

Posta un commento